Prosegue il “tour” alla scoperta delle aziende che ospiteranno i nostri allievi in stage per il corso Sentieri – Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica.
Ieri siamo stati a Luco di Mugello, più precisamente a Grezzano, dove sorge uno dei più bei vivai mugellani: il VIVAIO IL MONTE di Dinelli Monica. Dedicato principalmente alla realizzazione e vendita di piante ornamentali da giardino e da orto, alberi da frutto, ma anche alla manutenzione e realizzazione di giardini.
Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine.
(Paul Claudel)
Qui, tra le piantine nascenti e i fiori che sbocciano, farà lo stage Simona, che vediamo all’opera nella foto sottostante. Si occuperà, sotto la supervisione della sua tutor, di far crescere fiori, piante e alberi (a partire da semi, bulbi, innesti e talee) fino al loro completo sviluppo, di gestire la produzione di nuove piantine a partire dalle piante madri. Ma anche di innaffiare regolarmente, effettuare potature, trapianti e invasamenti, esaminare germogli e boccioli e il loro stato di sviluppo. Non mancherà anche la parte di accoglienza del cliente.
Auguriamo a Simona di vivere questa esperienza nel miglior modo possibile, sinceramente la invidiamo molto! Non capita tutti i giorni di stare così a diretto contatto con l’evolversi della natura, fra mille colori e mille sfumature!
Ti sei perso il precedente articolo? Clicca qui
L’utilizzo delle foto è stato autorizzato dall’azienda Vivaio il Monte e dalla corsista Simona.
Per Toscana Formazione: Sordi Lorenzo