La Regione Toscana e l’agenzia formativa Pontedera & Tecnologia s.c.r.l. (Pont-Tech, codice accreditamento OF0282) capofila di ATS con ITIS Marconi, Scuola Superiore Sant’Anna e Atema srl, in attuazione del decreto dirigenziale n. 20604 del 18/12/2018 informano che sarà attivato, nell’ambito del progetto TIRRENICAL TECH – Competenze di meccatronica 4.0 per la Toscana occidentale, il seguente corso gratuito finalizzato al rilascio di qualifica (livello 4 EQF):
Tecnico dell’automazione dei processi produttivi
DURATA: 600 ORE (360 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 210 ore di stage aziendale) per 10 allievi (con riserva di 3 posti per donne)
PERIODO DI SVOLGIMENTO: novembre 2019 – marzo 2020
SEDE: Livorno
STRUTTURA DEL PERCORSO
Il percorso copre quattro aree di attività: Automazione del processo produttivo; Documentazione degli interventi eseguiti; Riparazione o manutenzione dei componenti automatici; Studio di miglioramenti produttivi, e si articola in 9 unità formative: 1. Tecnologia dei materiali e della produzione; 2. Ingegneria del ciclo produttivo; 3. Pianificazione e programmazione della produzione; 4. Informatica applicata: Office Automation; 5. Elementi di PLC; 6. Elementi di meccanica; 7. Elementi di elettrotecnica; 8. Laboratorio di meccanica ed elettrotecnica; 9. Stage.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria
superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.pont-tech.it); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.
INFORMAZIONI
Telefonicamente al n. 346 6066513 – o per mail a montanarini@pont-tech.it, o sul sito dell’Agenzia www.pont-tech.it
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico dell’automazione dei processi produttivi” (RRFP 350).
Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento)
È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo
Scarica qui la domanda di iscrizione
Scarica qui il bando del corso