Iscrizioni aperteNotizie dai corsi

Progetto Mediaworks – Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico- editoriali e della creazione di racconti per immagini

Seminario di diffusione finale dei progetti Webcom e Agrimarketing - Toscana Formazione

L’Agenzia Formativa TOSCANA FORMAZIONE SRL (n. cod.accr. OF0227) capofila di A.T.I con A.P.A.B. A.P.S. e MEDIAGROUP ADV COMMUNICATION SNC, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi (Filiera “MEDIATICO -AUDIOVISIVO”), approvato con D.D. n. 7852 del 10/04/2024, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 24078 del 23/10/2024, del progetto acronimo MEDIAWORKS titolo STUDIOVISION &MEDIAEVENT (codice progetto 318116) organizza il percorso formativo

“Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico- editoriali e della creazione di racconti per immagini” (441) – Matricola 2025LM0069

Filiera MEDIATICO – AUDIOVISIVO

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il percorso formativo è articolato in una serie di unità formative che consentiranno ai partecipanti di conoscere le tecniche narrative, il linguaggio visivo, le tecniche fotografiche e di ripresa video, i linguaggi dell’immagine e della parola, combinando uno o più media fra di loro. I soggetti in formazione, in esito al percorso, saranno in grado di creare prodotti comunicativi innovativi e originali, usando lo storytelling come dispositivo espressivo.

COMPETENZE PROFESSIONALI:
Il percorso formativo a l’obiettivo di formare 15 soggetti in grado di operare nel campo della comunicazione e dei new media creando contenuti narrativi visuali attraverso gli strumenti della fotografia, del video, della narrazione sequenziale.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
I soggetti che concluderanno positivamente il percorso formativo avranno la possibilità di presentarsi nel mercato del lavoro con un set di competenze ampiamente spendibile presso: agenzie di comunicazione; web agency; agenzie di pubbliche relazioni; studi fotografici; studi di produzione video; enti dello spettacolo; uffici stampa; redazioni TV e stampa anche online; aziende di sviluppo web; agenzie immobiliari; aziende di destination marketing; tour operator; compagnie di produzione cinematografiche; centri di documentazione audio – visiva (archivi, biblioteche, musei).

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:
Il corso prevede n° 600 ore totali, di cui n° 100 ore di aula, n° 250 ore di laboratorio n° 30 ore di orientamento collettivo/individuale (di cui 22 di gruppo e 8 individuali) e n° 250 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9-13 e/o 15-19 dal (giorni settimana) lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% del monte ore complessivo del corso.

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO: 15

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:
L’accesso alle attività formative è rivolto a soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, in possesso di uno tra i seguenti requisiti:
a) qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure
b) diploma di scuola superiore di secondo grado oppure
c) almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento
I cittadini stranieri, fermo restando il rispetto dei vincoli posti dall’avviso e dal Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002, potranno accedere ai percorsi formativi se- in possesso di certificazione livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Da Marzo a Settembre 2025

SEDE DI SVOLGIMENTO: Toscana Formazione srl, c/o LA SEDE Eventi & Co-Working, Via della Fontina 2, Chiusi Scalo, 53043, Chiusi (SI)

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Al termine di ciascuna unità formativa sarà prevista l’effettuazione di almeno una prova a scelta tra le seguenti:
– Prova scritta (per le UF di carattere teorico);
– Prova tecnico pratica (per le UF di carattere pratico – laboratoriale)
– Colloquio di approfondimento.
Al termine del percorso formativo è previsto un esame di qualifica che prevedrà l’effettuazione delle seguenti prove:
– Prova tecnico – pratica da realizzare sulla base di una traccia operativa;
– Colloquio

CERTIFICAZIONE FINALE:
Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di “Tecnico della realizzazione di prodotti fotografici, audio visuali, grafico- editoriali e della creazione di racconti per immagini”. è previsto un esame finale.
L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza minima obbligatoria i partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo (del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage) e all’ottenimento di un punteggio medio almeno sufficiente (60/100) nelle verifiche intermedie. A coloro che non dovessero superare l’esame verrà rilasciata una dichiarazione delle UF superate.

RICONOSCIMENTO CREDITI:
Il riconoscimento dei crediti formativi in entrata verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dalla D.G.R. n. 988 del 29/07/2019 e ss.mm.ii. La richiesta dei crediti formativi dovrà avvenire all’atto dell’iscrizione. Ciascun/a candidato/a potrà richiedere il riconoscimento di competenze su ogni singola UF, compilando apposito modello predisposto dall’Agenzia e allegando la relativa documentazione attestante il possesso delle competenze.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
La scheda di iscrizione (reperibile sul sito www.toscanaformazione.net, oppure presso la sede formativa), corredata da copia del documento di identità, copia del CV datato e sottoscritto, ed eventualmente copia della documentazione per la richiesta del credito formativo dovrà pervenire presso la sede del corso entro il termine ultimo del 03.03.2025 con una delle seguenti modalità:
– Consegna a mano;
– Invio mezzo PEC all’indirizzo comunicazioni@pec.toscanaformazione.net – inserire
all’attenzione di Simone Tiezzi;
– Invio mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo seguente: Toscana Formazione srl, c/o LA SEDE Eventi & Co-Working, Via della Fontina 2, Chiusi Scalo, 53043, Chiusi (SI) – c.a. Simone Tiezzi
– Invio mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo tiezzi@toscanaformazione.net
In caso di invio mezzo posta elettronica ordinaria precisiamo che tutti i files dovranno esser in formato .pdf, e la copia originale della domanda dovrà comunque esser consegnata nei termini previsti.
Documenti da allegare alla domanda di iscrizione
– Copia documento identità;
– Copia del CV sottoscritto e datato;
– (Eventuale) Copia della richiesta di credito formativo redatto su modello da richiedere all’ente di formazione, corredata dalla documentazione attestante il possesso dei titoli a conferma della richiesta del credito.

SCADENZA ISCRIZIONI: Il termine delle iscrizioni è fissato al 03.03.2025 entro le ore 23.59.

MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI ISCRITTI:
Le prove di selezione comprenderanno:
a) 1 test scritto (risposta chiusa, 20 items) di conoscenza del contesto locale e del settore
professionale;
b) 1 colloquio motivazionale individuale (della durata massima di 20 minuti/partecipante), durante il
quale verranno analizzate le motivazioni alla candidatura, l’effettiva disponibilità alla frequenza, l’interesse specifico verso il percorso e la presenza di idee di sviluppo individuale.

INFORMAZIONI: Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 presso Toscana Formazione srl, c/o LA SEDE Eventi & Co-Working, Via della Fontina 2, Chiusi Scalo, 53043, Chiusi (SI) Tel. 0578/21938 Cell. Aziendale 375/6844491 Mail: tiezzi@toscanaformazione.net – ridoni@toscanaformazione.net

REFERENTE: Simone Tiezzi – Giada Ridoni Tel. 0578/21938
Cell. Aziendale 375/6844491 Mail: tiezzi@toscanaformazione.net – ridoni@toscanaformazione.net

Scarica qui il bando del corso

Scarica qui la domanda d’iscrizione