Archivio storico

Green Controller – Edizione Grosseto

Corso CFT: Web Marketing per Agriturismi - San Casciano Val di Pesa - Toscana Formazione

La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl (cod. accr. OF0227), capofila di ATS con Geoexplorer Srl, Università degli Studi di Siena, Azienda Agricola La Capannaccia srl, in attuazione del d.d. n. 21486 del 10/12/2020 informano che nell’ambito del progetto strategico C.P. 273115

Green Controller – Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio rurale

sarà attivato il corso gratuito

Percorso di certificazione di competenze per le UC:

1) Analisi e monitoraggio ambientale del territorio (961); 2) Realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti (163); 3) Sviluppo di sistemi informatizzati di informazione ambientale (962) – Area Grosseto

per 15 allievi (disoccupati, inattivi)

di 233 ore (150 ore di aula/laboratorio – 75 ore di stage, 8 ore di accompagnamento collettivo e individuale)

in programma nel periodo: ottobre 2021 – gennaio 2022

In abbinamento al percorso e unicamente per tutti gli stessi discenti sarà realizzato un percorso formativo di 20 ore di

Formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari

SEDE DI SVOLGIMENTO: Grosseto

Termine presentazione domande: 20 ottobre 2021

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Percorso finalizzato all’acquisizione delle competenze 1) Analisi e monitoraggio ambientale del territorio (961); 2) Realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti (163); 3) Sviluppo di sistemi informatizzati di informazione ambientale (962). Il progetto punta a formare professionalità in grado di applicare nuove strumentazioni e tecniche di controllo ambientale utilizzando le tecniche dell’agricoltura di precisione, capaci di introdurre nelle aziende agricola i sistemi di acquisizione di dati ambientali, come il telerilevamento, implementare database aziendali, collaborare alle valutazioni di impatto ambientale, utilizzare tecniche di cartografia tramite Gis.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso si articola in 9 unità formative: 1. Sistemi informativi geografici (GIS); 2. Telerilevamento; 3. Sistemi di posizionamento globale (GPS); 4. Web cartography; 5. Normative e certificazioni ambientali; 6. Diffusione dei contaminanti nelle aree rurali; 7. L’’impatto ambientale in agricoltura; 8. Tecniche e progettazione di sistemi di monitoraggio ambientale; 9. Stage. Il percorso formativo è completato da un ulteriore corso di 20 ore di Formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari,

DESTINATARI E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

1) Maggiorenni – 2) Inattivi/e, Disoccupati/e – 3) Soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. 4) Per i cittadini stranieri, conoscenza lingua italiana livello B1. 5)Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI

Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

1) Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego o autocertificazione di condizione occupazionale sottoscritta ai sensi del DPR 445/2000; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i titoli di studio acquisiti in un Paese estero è richiesta idonea documentazione attestante il possesso del titolo (Dichiarazione di valore in loco o Attestato di comparabilità o Titolo di studio legalizzato/Apostille corredato di traduzione asseverata o quant’altro previsto dalla delibera 988/19 – All. A e s.m.i.).

INFORMAZIONI

Telefonicamente al 391 1005680 o per mail a toscanaformazionegr@gmail.com, o sul sito dell’Agenzia www.toscanaformazione.net

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate a mano – previo appuntamento telefonico al n. 391 1005680presso Toscana Formazione Via De Barberi 20/a – Grosseto, oppure tramite Raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o per posta certificata a comunicazioni@pec.toscanaformazione.net, ed eventualmente anticipate per mail all’indirizzo toscanaformazionegr@gmail.com. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DEI REQUISITI DI ACCESSO

I candidati dovranno presentarsi, in data che verrà comunicata al termine delle iscrizioni, presso Toscana Formazione Via A. Celi 5 – Grosseto per l’accertamento documentale e se stranieri, della conoscenza lingua Italiana livello A2 – La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora, dopo le procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore del 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Test di cultura generale/valutazione attitudinale inerente al ruolo professionale e alla filiera di riferimento; 2) Colloquio motivazionale individuale.

I candidati dovranno presentarsi, in data che verrà comunicata successivamente, presso Toscana Formazione Via A. Celi 5 – Grosseto, muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti per candidati donne (5 posti) e per soggetti in condizioni di debolezza (2 posti per disabili lievi o cittadini extracomunitari); 2. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà esposta presso Toscana Formazione Via A. Celi 5 – Grosseto, e pubblicata sul sito www.toscanaformazione.net

MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’

Causa messa in atto misure di sicurezza / distanziamento per emergenza covid19 che al momento limitano le attività in presenza si informa che le attività formative, fatto salvo per quelle laboratoriali e per lo stage in azienda, potranno essere erogate anche in modalità di formazione a distanza (FAD) sincrona mediante sistemi di aule virtuali telematiche.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 988 del 29/07/2019 e s.m.i.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

1) Rilascio dei certificati di competenze di cui al punto successivo: durante il percorso sono previste verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione a suddetto esame è obbligatoria la frequenza per almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

2) Rilascio di Attestato di frequenza relativo al percorso di formazione per Formazione obbligatoria per utilizzatore professionale di prodotti fitosanitari; previste verifiche di apprendimento finale; obbligatoria la frequenza minima del 70% del monte orario.

CERTIFICAZIONE FINALE

    • A seguito superamento esame finale: certificato di competenze relativo alle ADA/UC 1) Analisi e monitoraggio ambientale del territorio (UC 961); 2) Realizzazione di valutazioni di impatto degli aspetti ambientali diretti e indiretti (UC 163), 3) Sviluppo di sistemi informatizzati di informazione ambientale (UC 962). È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.
    • Attestato di frequenza di “Formazione obbligatoria per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari”

Scarica qui la domanda di iscrizione

Scarica qui il bando del corso

Il corso è interamente gratuito in quanto promosso dal POR FSE 2014/2020 e finanziato con le risorse FSC e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza per COVID-19