APERTE A SIENA LE ISCRIZIONI AL CORSO “TECNICO DELL’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI”
Nell’ambito del progetto strategico Pro.Bio.Mec – Interventi formativi a supporto dei processi della meccanica di precisione aperte le iscrizioni al corso gratuito di qualifica Tecnico dell’automazione dei processi produttivi , organizzato a Siena da Toscana Formazione con Università di Siena, I.I.S. Tito Sarrocchi., IDI Informatica, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo ed El.En S.p.A
L’obiettivo è formare tecnici qualificati capaci di inserirsi, con competenze avanzate relative all’automazione dei processi ,nel cuore dei sistemi di produzione nel settore della meccanica di precisione e in particolare del comparto farmaceutico-biomedicale. Un numero crescente di aziende del territorio, con il supporto dei centri di ricerca e dei poli di innovazione, richiede infatti figure professionali ad alto contenuto tecnico capaci di sostenere i necessari processi di miglioramento dei sistemi produttivi del settore, anche attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie legate a Industria 4.0, nell’ambito della più generale finalità del progetto Pro.Bio.Mec di sostenere l’innovazione e la crescita sostenibile nelle imprese delle filiere interessate.
Il percorso formativo di 600 ore (350 di aula/laboratorio , 30 di accompagnamento e 220 di stage aziendale) è articolato in 9 unità formative:
- Tecnologia dei materiali e della produzione
- Ingegneria del ciclo produttivo
- Pianificazione e programmazione della produzione
- Informatica applicata: Office Automation
- Elementi di PLC
- Elementi di meccanica
- Elementi di elettrotecnica
- Laboratorio di meccanica ed elettrotecnica
- Stage
Il percorso propriamente formativo è integrato da un’intensa azione di orientamento e accompagnamento individuale e collettivo, con il sostegno alla ricerca attiva del lavoro e anche all’avvio di un’eventuale attività autonoma.
Durata e sede. Il corso si svolgerà a Siena da dicembre 2018 a maggio 2019 presso l’Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi in via Pisacane 3.
Scadenza delle iscrizioni: venerdì 23 novembre 2018
Requisiti di ingresso: 1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Informazioni. Telefonicamente al n. 0578/21938 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – rif. Simone Tiezzi) – o per mail a info@toscanaformazione.net oppure tiezzi@toscanaformazione.net o sul sito dell’Agenzia www.toscanaformazione.net
Iscrizioni. Le domande di ammissione al corso, complete degli allegati, potranno essere consegnate a mano al lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 13.00 presso Toscana Formazione, sede di Chiusi Scalo (SI), Via della Fontina 2, tel. 0578/21938 (rif. Simone Tiezzi), oppure dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 presso I.I.S. “Tito Sarrocchi”, Siena , Via Pisacane 3, tel. 0577 21831. oppure inviate per posta raccomandata a raccomandata A.R. a Toscana Formazione, c/o ex Readytec Via della Fontina 2, 53043 Chiusi Scalo (SI), oppure a I.I.S. “Tito Sarrocchi”, Siena , Via Pisacane 3. Le buste dovranno recare all’esterno la dicitura “Domanda iscrizione progetto PROBIOMEC”. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.