Comunicazioni e notizieIscrizioni aperte

Fashion Management – Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria nella filiera moda

L’AGENZIA PITAGORA S.R.L. TRAINING CENTER accreditamento regionale n°OF0080, capofila di A.T.S con FONDAZIONE CONSERVATORIO SAN GIOVANNI BATTISTA, I.T.C. CAPITINI, UNIVERSITÀ DI SIENA, LANIFICIO NOVA FIDES SPA, in attuazione dell’Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) Multifiliera, a valere sul PR FSE+ 2021-2027;, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con decreto n. 12415 del 27/05/2024, organizza il corso gratuito di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) – filiera Moda

Fashion Management (FaMa)

Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria nella filiera moda
n. progetto 315117

Specializzazione nazionale IFTS: Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria
Repertorio Regionale delle Figure Professionali: Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio

di 990 ore di cui 564 di lezioni ed esercitazioni, 30 di orientamento e 396 di stage
per 20 allievi – Frequenza gratuita e obbligatoria

Termine presentazione domande: 15 Gennaio 2025 – Sede del corso: Via Carlo Goldoni, 11, 51031 Agliana PT

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del Por Fse+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’obiettivo è la formazione di un profilo professionale qualificato nell’ambito della gestione amministrativa e controllo di gestione, in grado di rispondere alle esigenze di innovazione della filiera moda locale. Con la finalità collegata di contribuire così alla diffusione di buone prassi in ambito amministrativo e finanziario in tutto il settore economico del distretto moda di Prato-Pistoia. Numerosi studi di consulenza e commerciali dell’area sono interessati a sostenere l’iniziativa progettuale e/o all’inserimento di stagisti all’interno delle strutture aziendali. Il superamento dell’esame finale permette di ottenere sia la qualifica regionale sia il diploma di specializzazione nazionale Ifts. Gli sbocchi occupazionali previsti sono sia direttamente nei reparti amministrativi delle aziende sia negli studi di consulenza amministrativa e finanziaria. Per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, il partenariato si impegna a fornire ai partecipanti, nella fase finale del progetto, ma anche dopo la sua conclusione, un concreto supporto nella ricerca delle possibilità occupazionali, contattando direttamente enti e aziende e fornendo un adeguato supporto consulenziale, anche nella prospettiva della scelta di avviare un’autonoma attività professionale.

UTENZA E REQUISITI DI INGRESSO

Corso rivolto a n. 20 giovani e adulti in qualsiasi posizione occupazionale in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c) oppure idoneità al 5° anno di un percorso liceale oppure diploma di istruzione secondaria inferiore più riconoscimento crediti e accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Altri requisiti: competenze informatiche; buona conoscenza della lingua inglese (livello B1). Per i soggetti extracomunitari, l’accesso al corso sarà consentito previa presentazione di regolare certificazione di equipollenza del titolo di studio, e/o documentazione assimilabile e prevista, oltre che del permesso di soggiorno; Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore o diplomi di laurea in materie attinenti alla Figura Professionale. Per le persone non di madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello B1.

ATTUAZIONE

Da a Gennaio 2025 con frequenza gratuita e obbligatoria.

SEDE CORSO

Presso Via Carlo Goldoni, 11, 51031 Agliana PT

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, curriculum vitae, fotocopia del documento di identità, autocertificazione del titolo di studio. Per i cittadini extracomunitari: titolo di soggiorno, dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Informazioni potranno essere richieste telefonicamente ai n. 055-8895277. Le domande di iscrizione possono essere inviate dal 09/12/2024 al 15/01/2025 tramite email a segreteria.firenze@studiopitagora.net o per pec a info@pec.pitagoraformazione.net.. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.

 

Per il bando completo del corso scarica qui