Selezioni e graduatorie

Corso “Produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali”: ancora aperte le iscrizioni

Toscana Formazione - Agenzia Formativa - Notizie

Resteranno aperte fino al 4 Dicembre le iscrizioni per il corso ITS “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali” organizzato dall’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, di cui Toscana Formazione è socio fondatore. Il corso, biennale, si articola in 1200 ore di attività teorica e di laboratorio e 800 ore di stage aziendale, e si svolgerà a Firenze presso, l’IIS Benvenuto Cellini, in via Masaccio 8 nei pressi della stazione ferroviaria di Campo di Marte.

 

Finalità: Formazione della figura professionale in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di produzione, manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature diagnostiche espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico attraverso una preparazione multidisciplinare in elettronica, informatica, meccanica e chimica ed altre tematiche specialistiche.

 

Utenza e Requisiti di Ingresso: 20 soggetti residenti in Italia, in possesso di titolo di accesso al percorso ITS (diploma di scuola media superiore o diploma professionale qualora normato), con età compresa fra 18 e 30 anni (non compiuti alla data di iscrizione).

Saranno considerati requisiti preferenziali:

  • la provenienza da Istituti tecnici e professionali per gli indirizzi chimica materiali e biotecnologie, meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, produzioni artigianali e industriali, servizi ai manutenzione e assistenza tecnica;
  • una buona conoscenza della lingua inglese (livello di apprendimento corrispondenti al PET);
  • conoscenze informatiche: livelli corrispondenti all’ECDL base (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet).

 

Contenuti: Competenze Comunicative e Relazionali; Competenze Giuridiche ed Economiche; Competenze Scientifiche e Tecnologiche; Competenze Organizzativo Gestionali; Statistica e Ricerca Operativa/Bioinformatica; Fisica Chimica; Biologia; Fluidodinamica; Ottica; Elettronica di Base/Meccanica di Base; Principi di Bioingegneria;  Biomeccanica e Biodinamica; Introduzione ai Sensori; Principi di Anatomia Funzionale; Fisiologia e Patologia; Meccanica Applicata alle Apparecchiature Biomediche; Elettronica; Fisiologia; Fondamenti di Elettrotecnica; Materiali per Dispositivi Biomedicali; Tecnologie di Produzione Biomateriali Biocompatibilità dei Materiali; Dispositivi Biomedicali; Sensori e Sistemi; Progettazione e Tecniche di Design to Cost; Design For Manufacturing e Design for Assembly Strumentazioni per la Diagnostica Biomedicale; Diagnostica: Bioimmagini, Valutazione Funzionale e Diagnostica Clinica; Computer Aided Surgery.

 

Diploma e certificazione finale: previo superamento di un esame finale di verifica delle competenze acquisite, cui verranno ammessi gli allievi che avranno frequentato il corso per almeno l’80% della durata complessiva e saranno stati valutati positivamente dai docenti e dal tutor aziendale, sarà possibile conseguire il Diploma di Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispostivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi (V Livello EQF) che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.

 

Durata del Corso: 2000 ore di cui 800 di stage, biennio 2015-2017, inizio Novembre 2015

 

Sede principale del corso: Istituto di Istruzione Superiore Benvenuti Cellini, Via Masaccio n. 8, Firenze

 

Informazioni: Il bando integrale è scaricabile anche dal sito www.itsvita.it con la domanda di ammissione alla selezione. Per ulteriori informazioni scrivere a info@itsvita.it, stefano.chiellini@itsvita.it o telefonare al n. 055 2476833 prof.ssa Ilaria Cantini; 3471415838 dott Stefano Chiellini, 0577-231211 Ilaria Niccolai.

 

Iscrizioni: Le domande di ammissione potranno essere consegnate fino al 4 dicembre 2015 a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577 218325) o dell’Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini, Via Masaccio 8, Firenze (055-2476833), oppure inviate tramite raccomandata A/R, Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena.

È responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.

Le domande dovranno pervenire in plico chiuso, con indicazione del mittente e del destinatario e con la dicitura: “Domanda di ammissione al corso per Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali”, e dovranno essere accompagnate da:

a) curriculum vitae et studiorum, in formato Europass (http://europass.cedefop.europa.eu/) datato e firmato;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile anch’essa dal sito www.itsvita.it) relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli che si ritiene utile proporre alla commissione ai fini della valutazione (per esempio: certificazioni di conoscenza della lingua inglese o delle competenze informatiche).
c) copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità.

 

Selezione per ammissione: La selezione si svolgerà il 9 Dicembre 2015 alle ore 9.00, senza alcuna ulteriore convocazione. presso l’IIS Benvenuto Cellini, Via Masaccio 8, 50136 Firenze.

Preceduta dalla verifica dell’ammissibilità delle domande presentate in relazione al curriculum e alla competenze accreditate, la selezione avverrà attraverso: Test scritto di inglese tecnico, cultura generale e informatica (max 30 punti), Valutazione del curriculum (max 20 punti); Colloquio per la rilevazione delle motivazioni e dell’interesse alla figura professionale (max 50 punti).

I candidati sono tenuti a presentarsi alla selezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

 

Contributo di frequenza: Gli allievi ammessi al corso dovranno versare una quota di 500 € annui  (€ 1.000,00 complessivi), ma tale cifra sarà interamente restituita a tutti coloro che porteranno a termine il corso.