Aperte a Borgo San Lorenzo le iscrizioni al corso di qualifica sui prodotti di carne e salumi
Nell’ambito del progetto strategico “Allevato in Toscana (AIT) – Qualità, benessere e biodiversità per lo sviluppo dell’allevamento toscano” sono aperte, fino al 10 Settembre 2018, le iscrizioni al corso gratuito di qualifica “Addetto alla lavorazione dei prodotti e alla commercializzazione dei prodotti di carne e salumi”, organizzato a Borgo San Lorenzo (FI) da Toscana Formazione in collaborazione con Regione Toscana, C.A.I.C.T., Proforma Soc. Coop., Heimat soc. coop., Euroconsulting srl, I.I.S. Giotto Ulivi, Associazione Regionale Allevatori della Toscana (ARAT), Filiera Ippica Toscana, Cooperativa Agricola Firenzuola (CAF), Università di Siena (UnisiPA), con l’intento di fornire una qualifica ed il relativo set di competenze specialistiche, tale da consentire ai soggetti formati di svolgere in piena autonomia le principali funzioni gestionali e operative relative alla lavorazione e alla valorizzazione delle carni allevate localmente e al miglioramento delle possibilità occupazionali dei destinatari del corso nell’ambito della filiera
In relazione a tale obiettivo, propone un percorso formativo di 900 ore (510 d’aula, 360 di stage aziendale e 30 di orientamento), articolato in 9 unità formative:
- Sicurezza sul lavoro
- Formazione obbligatoria per Responsabile autocontrollo attività alimentari complesse (HACCP)
- Organizzazione e cicli di lavoro
- Veterinaria
- Approvvigionamento, conservazione e stoccaggio materie prime
- Tecniche di macellazione e sezionamento, trattamento e valorizzazione del prodotto
- Tecniche di confezionamento
- Allestimento e cura del punto vendita
- Comunicazione e tecniche di vendita
Il percorso propriamente formativo è integrato da un’intensa azione di orientamento e accompagnamento individuale e collettivo, con il sostegno alla ricerca attiva del lavoro.
Il corso è totalmente gratuito e finanziato a valere sui fondi del POR FSE 2014-2020
Si svolgerà da settembre 2018 a maggio 2019 presso Toscana Formazione – Viale Giovanni XXIII, 34 – Borgo San Lorenzo (FI). Le domande di ammissione al corso, complete degli allegati, potranno essere consegnate dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, presso Toscana Formazione – Viale Giovanni XXIII, 34 – Borgo San Lorenzo, oppure tramite Raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato e/o anticipate via e-mail a info@toscanaformazione.net. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.
Informazioni: Possono essere richieste telefonicamente al numero 055 8456673 o 392 3637018 o per mail all’indirizzo info@toscanaformazione.net