Prorogate le iscrizioni al corso gratuito D.A.R – TECNICHE DI DESIGN PER LA REALTA’ AUMENTATA – Firenze
Corso IFTS: “D.A.R – TECNICHE DI DESIGN PER LA REALTA’ AUMENTATA”
di n. 800 ore (di cui n. 240 ore di stage) per n. 20 allievi
Sede del corso: Firenze – Via Orcagna 12
Periodo di svolgimento: LUGLIO 2023-FEBBRAIO 2024
Termine presentazione domande: 17 Luglio 2023
“Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del PNRR e rientra nell’ambito di
Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani”
Approvato con D.D. n. 24001 del 25/11/2022 Capofila: CENTRO SPERIMENTALE DEL MOBILE E DELL’ARREDAMENTO SRL codice di accreditamento regionale n° OF0168 in partenariato con Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Giovagnoli”, Università degli Studi di Firenze, Mediacross S.r.l, Università degli Studi di Siena.
per la figura di:
Tecnico della definizione tecnica del progetto e della realizzazione di prototipi e modelli (263) (LIVELLO IV EFQ)
Descrizione sintetica
Il progetto ha per obiettivo la formazione di un tecnico superiore che, nell’ambito della produzione di mobili e complementi d’arredamento e più in generale nella filiera degli interni, collabori alla definizione di modelli e prototipi attraverso l’utilizzo delle più tecniche più avanzate di progettazione ed elaborazione, con particolare riguardo agli strumenti della realtà aumentata e più in generale alle innovazioni di Industria 4.0. Obiettivo correlato è contribuire all’accrescimento competitivo del business del settore anche in ambito internazionale attraverso l’efficientamento della filiera produttiva grazie al contributo determinante delle tecnologie innovative e l’apporto di risorse umane qualificate attraverso percorsi formativi specialistici. Il presente progetto rientra in questo obiettivo strategico della filiera degli interni contribuendo anche a promuovere sia la riduzione degli spechi di materiali che la diffusione dei dettami proposti dall’industria 4.0.
Requisiti richiesti alla data di scadenza del presente bando
a) diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c);
b) diploma di istruzione secondaria superiore;
c) ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
d) coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al Regolamento adottato con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139.
Per i partecipanti stranieri: conoscenza lingua italiana liv. A2
Documenti richiesti per l’iscrizione al corso
1) domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, scaricabile dal
sito www.csm.toscana.it ;
2) documento di identità e, per i cittadini stranieri, titolo di soggiorno;
4) autocertificazione titolo di studio;
5) dichiarazione di valore in loco o legalizzazione dei titoli di studio conseguiti all’estero
6) Curriculum Vitae redatto in formato europeo
Attestazioni
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte all’interno del percorso formativo e almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. Gli allievi idonei conseguiranno l’attestato di Qualifica IV liv. EQF di TECNICO DELLA DEFINIZIONE TECNICO DEL PROGETTO E DELLA REALIZZAZIONE DI PROTOTIPI E MODELLI LIVELLO 4EFQ. Si prevede il rilascio di Certificazione delle Competenze conseguite in caso di mancata acquisizione della qualifica; ai candidati che completeranno il percorso, si potrà rilasciare una Dichiarazione degli Apprendimenti per le aree compiute.
Per informazioni e richiesta modelli di domanda contattare: CENTRO SPERIMENTALE DEL MOBILE – 0577937457 laura@csm.toscana.it (orario 9.00-17.00).
Scarica qui il bando del progetto