GOL in Toscana: azione del PNRR di riforma delle politiche attive del lavoro e della formazione
La finalità del Programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.
Il PNRR, e in particolare il Programma GOL, prevedono l’attuazione di una serie di misure volte a favorire l’occupazione e l’avvicinamento al mercato del lavoro.
La Regione Toscana partecipa al Programma GOL per risollevare lo stato di disoccupazione e crisi lavorativa in cui versa l’Italia.
Il programma prevede due tipi di percorsi:
Upskilling
Percorso di politica attiva finalizzato all’aggiornamento professionale attraverso una formazione di breve durata.
Reskilling
Percorso finalizzato all’erogazione di contenuti professionalizzanti per beneficiari con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo attraverso una formazione di lunga durata.
CHI PUO’ PARTECIPARE
-Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
-Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
-Percettori del Reddito di cittadinanza;
-Giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
-Disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
-Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
COME PARTECIPARE
Per poter partecipare al Programma GOL Toscana è necessario rivolgersi a uno dei tanti Centri per l’impiego delle province toscane di Firenze, Siena, Pisa, Lucca, provincia di Livorno, Grosseto, Arezzo, Pisa e delle province di Pistoia, Prato e Massa-Carrara.
Qui, dopo la fase di assessment, che prevede la profilazione dell’utente, si potrà scegliere l’operatore privato accreditato presso il quale svolgere le attività.
Link utili
https://www.regione.toscana.it/-/programma-garanzia-occupabilit%C3%A0-lavoratori-gol-in-toscana