Colline di Toscana, coi loro celebri poderi, le ville, i paesi che sono quasi città, nella più commovente campagna che esista.
(Fernand Braudel)
Ieri, sabato 8 maggio 2021, è iniziato il nostro primo stage per il corso “Sentieri – Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica“.
Una partenza che sa veramente di traguardo raggiunto, visti i mesi difficili e la situazione instabile che ormai è diventata abitudine.
Ci siamo recati fra le colline fiorentine, più precisamente a Montagnana, fra le verdi terre, gli olivi e i filari di viti. Tappa di questo primo stage è stato l’agricampeggio Cipollatico un ‘azienda agricola biologica situata in via San Vincenzo a Montagnana, nel comune di Montespertoli. Realtà orientata alla produzione di vini, grappa e olio extravergine, la cui principale attività è il campeggio. Immancabile la possibilità di gustare i sapori della cucina tradizionale Toscana, il tutto accompagnato dai vini di produzione propria (vino rosso di uva Sangiovese, bianchi Vermentino e altri ancora…)
Non a caso la nostra corsista Rosina ha scelto questo piccolo paradiso per fare la sua attività di stage, e terminare così il percorso iniziato a ottobre del 2020, che le permetterà di conseguire la qualifica professionale.
Dalla nostra prima visita siamo rimasti subito molto colpiti dalla gentilezza con cui siamo stati accolti dai proprietari Angela e Roberto. E se la prima impressione è quella che conta ciò ci fa dire che senza dubbio non mancheremo di tornare. Ci piace pensare che oltre a stabilire collaborazioni lavorative, si possano scoprire nuovi angoli di Toscana, conoscendo nuove persone e apprezzandone il lavoro.
Auguriamo a Rosina di apprendere il più possibile da questa esperienza!
(L’utilizzo delle foto è stato autorizzato dall’azienda Cipollatico e dalla nostra corsista Rosina)
Per Toscana Formazione: Sordi Lorenzo