La Regione Toscana e l’agenzia formativa Toscana Formazione srl, capofila di ATS con IISS Piero Calamandrei, ITC Fossombroni, IDI Informatica srl, Alpha Omega Management srl informano che, nell’ambito del progetto strategico approvato con DD n. 18335 del 31/10/2018, sarà attivato il seguente corso di certificazione delle competenze:
ADMIN – Riqualificazione professionale per amministrazione e controllo di gestione
Verrà rilasciata certificazione delle competenze per le seguenti ADA/UC
Formulazione del bilancio aziendale (UC 1591) – Gestione della contabilità analitica (UC1626)
Predisposizione del budget (UC 1627)
Durata: 303 ore (210 di aula, 90 ore di stage e 3 ore di accompagnamento) per 10 allievi
Sede e periodo di svolgimento: Grosseto – novembre 2019-febbraio 2020
FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il percorso prevede la formazione di 10 partecipanti in grado di:
– Gestire le attività di rilevazione-registrazione dei costi, relativi a ogni centro di imputazione predisponendo report periodici.
– Definire le caratteristiche e la struttura del budget adottando modalità di elaborazione e presentazione differenziate in relazione a tempistica e destinatari.
– Realizzare l’elaborazione e redazione del bilancio d’esercizio, effettuando il calcolo degli indici di bilancio e riclassificazioni e compiendo elaborazioni di proiezioni su specifiche voci di costo.
UNITÀ FORMATIVE
Orientamento al lavoro, alle professioni e al bilancio di competenze (30 ore), Il sistema azienda – contesto , processi e organizzazione (10 ore), Strumenti informatici perl’analisi gestionale (20 ore), Inglese tecnico commerciale (25 ore), Il bilancio di esercizio (25 ore), Le registrazione di fine anno (10 ore), Analisi di bilancio e tecniche di riclassificazione (10 ore), Le gestione dei flussi finanziari (15 ore), Introduzione al controllo di gestione (20 ore), Budgeting e reporting (30 ore), Tecniche innovative di controllo (15 ore), Stage (90 ore).
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana; per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI
Per i cittadini stranieri conoscenza lingua italiana livello A2
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.toscanaformazione.net); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego; 4) Copia del titolo di studio o autocertificazione; 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno.
INFORMAZIONI
Telefonicamente al 3457449658, o per mail a info@toscanaformazione.net, o sul sito dell’Agenzia www.toscanaformazione.net
Scarica qui la domanda di iscrizione
SCADENZA ISCRIZIONI: 11 NOVEMBRE 2019