Notizie dai corsi

TECNOMEDICAL – Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici

TECNOMEDICAL - Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici - Toscana Formazione

L’agenzia formativa Toscana Formazione (cod. accreditamento regionale LI0511), Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi” di Siena, Università di Siena, Fondazione Toscana Life Sciences, DIESSE Ricerche, in attuazione dell’avviso per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’Anno 2013, a valere sui fondi del P.O.R. Toscana Obiettivo 2 – Competitività regionale e occupazione 2007-2013 – Asse IV Capitale Umano, e della D.D. n. 5907 del 12/12/2013

 

organizzano il corso GRATUITO di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

TECNOMEDICAL Tecniche di manutenzione, riparazione
e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici
di 800 ore di cui 240 ore di stage per 20 allievi

 

Finalità: Formare una figura professionale completa in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature diagnostiche espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico attraverso una preparazione multidisciplinare in elettronica, informatica, meccanica e chimica.

Tale figura saprà rispondere, per conoscenze, capacità e competenze, alle necessità fondamentali una azienda o ente nel campo della manutenzione.

 

Utenza e requisiti di Ingresso: Corso rivolto a n. 20 giovani ed adulti, non occupati o occupati in possesso di: diploma di istruzione secondaria superiore o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, oppure diploma professionale quadriennale di tecnico conseguito nell’ambito dell’istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, vi sarà un previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Requisiti minimi: Competenze informatiche a livello ECDL, Inglese livello A2. Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore e diplomi di laurea in materie attinenti alla Figura Professionale. Per le persone non di madrelingua è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello C1.

Quattro posti sono riservati a donne.

 

Contenuti: il corso è articolato in 18 unità formative:

1. Informatica (20 h);
2. Elettronica per dispositivi diagnostici (40 h);
3. Fondamenti di Elettrotecnica per apparecchiature diagnostiche (40 h);
4. Meccanica applicata alle apparecchiature biomediche (35 h);
5. Sensori e sistemi (45 h);
6. Programmazione embedded e real-time (30 h);
7. Biochimica per la diagnostica (25 h);
8. Immunochimica per la diagnostica (25 h);
9. Diagnostica I: Bioimmagini (50 h);
10. Diagnostica II: Valutazione funzionale (40 h);
11. Diagnostica III: Diagnostica clinica (60 h);
12. Comunicare-lavorare (10 h);
13. Rafforzamento della conoscenza della lingua inglese (tecnico) (20 h);
14. Sicurezza del lavoro in ambito biomedico (20 h);
15. Regulatory e proprietà intellettuale (10 h);
16. Diritto del lavoro (10 h);
17. Project Work (80 h);
18. Stage (240 h).

 

Crediti in ingresso: I soggetti ammessi al corso potranno richiedere formalmente prima dell’inizio del percorso didattico il riconoscimento di crediti formativi, allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, ecc.). ll Comitato tecnico-scientifico valuterà la certificazione prodotta.

Nel caso i titoli presentati non vengano giudicati sufficienti, verranno effettuati test di ingresso per l’accertamento delle competenze previste per l’unità formativa su cui si richiede il credito. E’ previsto il riconoscimento di crediti in ingresso per tutte le unità formative fino a un massimo del 50% delle ore del corso.

 

Esame finale: I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 60/100 alla valutazione intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale.

 

Certificazioni finali: A seguito del superamento delle prove finali saranno rilasciati il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore all’area nazionale IFTS di TECNICHE DI MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E COLLAUDO DEGLI APPARECCHI DISPOSITIVI DIAGNOSTICI.

Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti”.

Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 6 crediti formativi dell’Università di Siena per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, di 3 crediti formativi per il Corso di Laurea in Ingegneria e di 4 crediti formativi per il Corso di Laurea in Comunicazione Lingue e Culture.

 

Scadenza delle iscrizioni: 12 Aprile 2014 –  Frequenza gratuita e obbligatoria

 

Svolgimento del corso: Da aprile a dicembre 2014.

 

Sede del corso: Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via Pisacane 3 – 53100 Siena.

 

Documenti: Domanda di ammissione da compilarsi sul modello unificato della Regione Toscana, curriculum vitae, eventuali attestazioni dello stato di disoccupazione e di iscrizione al Centro per l’impiego.

 

Selezione per ammissione: La selezione, che si terrà anche nel caso di un numero di allievi inferiore ai 20, si terrà in data 15 aprile 2014 alle ore 9:00 presso Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via Pisacane 3 – 53100 Siena, senza alcuna ulteriore convocazione, che consisterà in: Test scritto di inglese tecnico, cultura generale e informatica (max 30 punti); Valutazione del curriculum (max 20 punti); Colloquio per la rilevazione delle motivazioni e dell’interesse alla figura professionale (max 50 punti).

 

Informazioni: Toscana Formazione – Siena Biografix– Via Fiorentina, 1 53100 Siena, Tel.: 347 1415838 Fax: 0577 1959533; e-mail: tecnomedical@toscanaformazione.net; anche di persona su appuntamento. Il giorno 07 aprile 2014 alle ore 10:00, presso l’Istituto “Tito Sarrocchi”, Via Pisacane 3 – 53100 Siena, si terrà un seminario di presentazione del corso, si prega di confermare eventuale partecipazione a chiellini@toscanaformazione.net.

 

Iscrizioni: Le domande di iscrizione possono essere consegnate dal 18 marzo al 12 aprile 2014 a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto “Tito Sarrocchi” (0577-218325) o inviate tramite raccomandata A/R, all’Istituto “Tito Sarrocchi”, Via Pisacane 3 – 53100 Siena tel. 0577 21831, fax 0577 218340. E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale.

 

Allegato Dimensione
Bando_TECNOMEDICAL 4.0.pdf 345.8 KB