Iscrizioni aperteNotizie dai corsi

Ferro e fuoco: l’arte del Maniscalco – ADDETTO AL PAREGGIO, FERRATURA DELLO ZOCCOLO EQUINO/BOVINO E FORGIATURA DEI FERRI (MANISCALCO)

PITAGORA S.R.L. TRAINING CENTER accreditamento regionale n°OF0080, capofila di A.T.I con Heimat Servizi Ambientali soc. coop, Master Formazione srl, Tara srl, Az. Agr. La Ferlita Barbara, Dipartimento veterinaria UNIPI, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella filiera Agribusiness, approvato con D.D. 15358 dell’11/07/2023, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, a seguito dell’ammissione a finanziamento, con D.D. n. 5184 del 07/03/2024, del progetto acronimo FERRO E FUOCO – PERCORSO denominato: “Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino/bovino e forgiatura dei ferri (Maniscalco) (519)- codice progetto 313068 matricola 2024LM0461 organizza il percorso formativo:

Ferro e fuoco: l’arte del Maniscalco

ADDETTO AL PAREGGIO, FERRATURA DELLO ZOCCOLO EQUINO/BOVINO E FORGIATURA DEI FERRI (MANISCALCO)

matricola 2024LM0461
destinatari: n. 15 persone

scadenza iscrizioni: 28/08/2024

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:

Il corso è rivolto agli addetti per il settore primario qualificati nell’attività di mascalcia per equini e bovini nell’area grossetana. Il corso fa riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali e consente ai soggetti formati di svolgere l’attività della figura regionale di “Addetto al pareggio, ferratura dello zoccolo equino/bovino e forgiatura dei ferri (Maniscalco) (519)”. Il percorso appartiene al gruppo livello A che, in base alla DGR 988/2019 corrispondente al livello 3 EQF per complessive n. 900
Le competenze professionalizzanti che si riferiscono alle singole AdA/UC della figura:

  • UF 1 – Il maniscalco: storia, cultura e professione ore 20
  • UF 2 – Bovini ed equini: inquadramento generale – ore 40
  • UF 3 – Bovini ed equini: anatomia e fisiologia degli arti – ore 56
    UF 4 – La forgiatura dei ferri – ore 164
    UF 5 – Pareggio e ferratura – ore 150
    UF 6 – Sicurezza e prevenzione del maniscalco e dell’animale nei processi lavorativi – ore 32
    UF 7 – Comunicare in maniera efficace – ore 28
    UF 8 – Stage – ore 380

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:

Il corso prevede n° 900 ore totali, di cui n° 520 ore di aula/laboratorio (comprese 30 ore di orientamento/accompagnamento con 5 visite didattiche di 4/5 ore) e 380 di stage. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% e all’interno di tale percentuale almeno il 50% di ore di stage.

NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO:

Il progetto è rivolto a n. 15 allievi. Il progetto prevede una riserva di posti per le donne pari al 50% dei posti disponibili, cioè 7 su 15, ed una riserva del 30% per cittadini stranieri immigrati, cioè 5 su 15

REQUISITI DI ACCESSO DEGLI ALLIEVI:

Il percorso formativo è rivolto a soggetti inattivi e/o disoccupati, che hanno compiuto i 18 anni di età o hanno conseguito la qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) ed hanno adempiuto all’obbligo di istruzione. I cittadini stranieri devono: essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale, avere adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito), avere competenze di lingua italiana a livello A2. Ai sensi della DGR n. 988 paragrafo B.1.2.1, qualora il cittadino straniero non possa esibire alcuna attestazione/certificazione linguistica, l’O.F. ha il compito di effettuare una prova scritta ed un colloquio.

PERIODO DI SVOLGIMENTO:

Dal 9 settembre 2024 a maggio 2025

SEDE DI SVOLGIMENTO:

Aula didattica e laboratori: Loc. Val di Campo – 58043 Castiglione della Pescaia (GR)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Sarà possibile iscriversi inviando il modulo, scaricabile dal link Modulo Scaricabile QUI, dalle ore 8 del giorno 15 luglio 2024 e dovranno essere inviate con oggetto “ISCRIZIONE CORSO FERRO E FUOCO” con le seguenti modalità: Per mail o PEC all’indirizzo PEC: info@pec.pitagoraformazione.net Per posta raccomandata RR all’indirizzo Pitagora Training Center – Via Basilicata 1/A Montepulciano (SI). Non fa fede il timbro postale.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA D’ISCRIZIONE:

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, sottoscritte e corredate di copia di un documento di identità, di un Curriculum Vitae personale, del codice fiscale e permesso di soggiorno (se stranieri non UE) in corso di validità.

INFORMAZIONI:

C/o Pitagora Training Center srl tel: 055 889527 – email: segreteria.firenze@studiopitagora.net

REFERENTE:

Marina Casu – segreteria.firenze@studiopitagora.net

Scarica qui il bando del corso