Area Tecnologica: Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali-Turismo
Ambito: Beni culturali e artistici
Figura Nazionale: Tecnico Superiore per la produzione/riproduzione di artefatti artistici (Ambito 5 Turismo e attività culturali – Figura 5.2.2 dell’allegato G – Decreto Interministeriale 05/02/2013)
Corso cofinanziato: PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 4 Attività 4.f.2 – ITS – Biennio 2023 – 2025 – con decreto 10160 del 11/05/2023, inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB) indice un Avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore “Tecnico del Design e della Creazione del Gioiello – Gold & Luxury”.
Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze tecniche e tecnologiche altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’Area delle Tecnologie Innovative per le Attività culturali e il turismo, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti alla data di scadenza
dell’avviso), che:
siano in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un’efficace partecipazione al corso; oppure abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
siano in possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.
Sede di svolgimento: ‘Istituto Tecnico Professionale Industria ed Artigianato Margaritone, Sede Orafi di Via Golgi 38 Arezzo
Periodo di realizzazione: Il corso, di durata complessiva di 2000 ore distribuite su due annualità, prenderà avvio entro il 30 Ottobre 2023 e terminerà entro il mese di Settembre 2025. La data effettiva di avvio del corso sarà comunicata nel sito internet della Fondazione. L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti. Nel caso non si raggiunga tale numero, vi sarà la possibilità di iscriversi ad altri corsi della Fondazione, finanziati nella stessa annualità. L’attività formativa sarà articolata di norma in cinque giorni settimanali, con esclusione dei periodi di interruzione delle attività didattiche per festività, vacanze estive e invernali o per consentire la preparazione di esami e prove di verifica. Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.
Ulteriori informazioni: Il presente bando è pubblicato sul sito web ufficiale della Fondazione ITS TAB (www.fondazionetab.it). Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
Fondazione ITS TAB
Via Pisana 77/A, 50143 Firenze (Villa Strozzi)
Tel. 055/8891366
Cell. 389/9161063
e-mail: info@fondazionetab.it
PEC itstab@pec.it
sito web: www.fondazionetab.it
Scarica qui il bando del corso
Scarica qui la domanda d’iscrizione
Scarica qui l’autocertificazione del diploma