Prende avvio il progetto strategico Pro.Bio.Mec – Interventi formativi a supporto dei processi della meccanica di precisione, di cui Toscana Formazione è capofila con Università di Siena, I.I.S. Tito Sarrocchi., IDI Informatica, Fondazione Campus Studi del Mediterraneo ed El.En S.p.A).
Obiettivo del progetto è formare tecnici qualificati capaci di inserirsi, con competenze avanzate di programmazione della produzione industriale, nel cuore dei sistemi di produzione nel settore della meccanica di precisione e in particolare del comparto farmaceutico-biomedicale.
Un numero crescente di aziende del territorio, con il supporto dei centri di ricerca e dei poli di innovazione, richiede infatti figure professionali ad alto contenuto tecnico capaci di sostenere i necessari processi di miglioramento dei sistemi produttivi del settore, anche attraverso la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie legate a Industria 4.0, nell’ambito della più generale finalità del progetto Pro.Bio.Mec di sostenere l’innovazione e la crescita sostenibile nelle imprese delle filiere interessate.
Nell’ambito del progetto, sono aperte le iscrizioni a due corsi gratuiti di qualifica, ambedue di 600 ore (390 ore di aula/laboratorio. 180 ore di stage aziendale e 30 ore accompagnamento).
Entrambi i corsi sono completamente gratuiti e finanziati a valere sui fondi del POR FSE 2014-2020
Il primo è Tecnico della programmazione della produzione a breve, medio e lungo termine, organizzato a Lucca presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo. Per informazioni tel. 0583 333420 – o mail a info@fondazionecampus.it.
Scarica qui la locandina del corso
Scarica qui la domanda di iscrizione
Il secondo è Tecnico della progettazione di prodotti industriali, organizzato a Firenze presso Idi Informatica. Per informazioni: tel. 055 2398641, mail: info@idi-formazione.it.
Il giorno giovedì 18 ottobre, alle ore 16, presso l’Istituto B. Cellini, via Masaccio 8 – Firenze, si terrà un incontro di presentazione del corso